Obiettivo primario per l’ufficio acqusiti, il “saving” oggi si impone a tutte
le tipologie di aziende e funzioni come sfida e opportunità per migliorare i
margini e liberare risorse da reinvestire in attività a maggior valore aggiunto.
Con quali procedure individuare gli interventi generatori di saving e
misurare la loro sostenibilità?
Come verificare se i saving conseguibili in fase negoziale non risultino
vanificati lungo la catena del valore?
Come sviluppare rapporti sinergici con il fornitore nella prospettiva di
costruire una relazione di partnership win – win
Business International organizza il 3 dicembre a Milano un nuovo
evento dedicato ai progetti di “saving” sperimentati all’interno di diverse
funzioni aziendali con l’obiettivo di fornire spunti di miglioramento e idee
innovative da adattare/replicare in organizzazioni diverse.
Verso un approccio strategico alla riduzione dei costi
La "cost-consciousness" aziendale
Saving e processi aziendali
L’Iceberg dei costi
Fabrizio Baldassarre, Docente di Operations & Supply Management, Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa, Università di Bari Aldo Moro
09:45
Il saving come “cultura” del risparmio sostenibile oltre il breve termine
La miglior difesa è l’attacco: l’importanza di diffondere una cultura di approccio al “costo” che non preveda solo atteggiamenti difensivi in termini di non spesa, ma anche una costante spinta proattiva di valorizzazione delle risorse
* il presente programma è provvisorio e suscettibile di variazioni
Speakers
Fabrizio Baldassarre
Docente di Operations & Supply Management, Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa
Università di Bari Aldo Moro