Tramite il sito sono installati cookie di terze parti anche profilanti. Clicca su "OK" o nella pagina per accettare detti cookie. Per maggiori informazioni o disattivazione consulta l’informativa cookie. OK

Marketing & Innovation

Gli eventi dell’area Marketing & Innovation sono rivolti ad una community di oltre 25.000 marketing & sales manager che hanno l’opportunità di aggiornarsi professionalmente e confrontarsi in expos, annual conferences e corsi di formazione. Gli eventi flagship dell’area sono 2 tra i più importanti appuntamenti di marketing a livello mondiale: SMXL Search & Social Media Marketing Expo - Milan e la Social Media Week.

TAG: Online Marketing, Customer Experience, Mobile Marketing, Search Marketing & Seo, Social Media,Sales Performance Strategies, E-Commerce, Direct Marketing.


Sales Team 06.845411
eventi realizzati
BtoB Marketing Forum 2018 Milano, 23 maggio 2018 Centro Congressi Promo.Ter Unione Milano - Sala Orlando, Palazzo Bovara, corso Venezia, 51 www.btobmarketingforum.it -30 giorni all'evento
IES - International E-Commerce Summit Milano, 6 novembre 2018 MiCo - Milano Congressi, Ingresso Ala Nord: Via Gattamelata, 5 (Gate 15) -197 giorni all'evento save the date
SMXL Milan 2018 Milano, dal 7 novembre 2018 al 8 novembre 2018 MiCo - Milano Congressi, Ingresso Ala Nord: Via Gattamelata, 5 (Gate 15) www.smxl.it -198 giorni all'evento save the date
1
eventi realizzati
Adwords per le aziende Roma, 21 novembre 2018 -212 giorni all'evento save the date
1 | 2 | 3
eventi realizzati
Facebook Marketing Strategies Milano, 10 maggio 2018 -17 giorni all'evento iscriviti
Copywriting ed Executive Reporting Roma, 11 maggio 2018 Business International, Via Rubicone 11 -18 giorni all'evento iscriviti
Social & Blog Management Milano, 22 maggio 2018 -29 giorni all'evento iscriviti
Facebook Marketing Strategies - Avanzato Milano, 25 maggio 2018 -32 giorni all'evento save the date
1 | 2 | 3 | 4 | 5

News & Media

Sanità Digitale: work in progress - Non solo - o oltre - il Fascicolo Sanitario Elettronico

Secondo l’OCSE l’Italia, tra i paesi più avanzati, è la nazione che spende meno nel comparto della sanità e della salute, con un progressivo calo dell’andamento della spesa che ha visto una riduzione annua dell’1,6 per cento nel periodo 2009-13. Una contraddizione se pensiamo al trend di crescita dell’invecchiamento della popolazione ed alla disponibilità di nuovi farmaci e di nuove moderne tecnologie, anche o soprattutto del digitale, che richiederebbero piuttosto una lungimirante politica di investimenti.

Secondo il rapporto Health at Glance 2015 la spesa, pubblica e privata, della sanità italiana è di circa 3.100 dollari a persona contro i più di 4000 di Francia e Germania, gli 8.700 degli Stati Uniti ed i 3.400 della media OCSE. In termini generali questi costi rappresentano in Italia l'8,8 per cento del PIL, contro l'11,6 della Germania, il 10,9 della Francia, il 16,4 degli Stati Uniti e il 9 della media OCSE.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico
Parlando di tecnologie digitali disponibili, che impattano sull’organizzazione dei processi e sulle variabili economiche, l’elemento di base – il fattore abilitante e quantomeno la condizione necessaria ma non sufficiente – per la appropriata gestione del cittadino paziente in un contesto moderno e internazionale è la fruibilità di un adeguato Fascicolo Sanitario Elettronico [FSE].

Anche se ancora nella fase di attesa della firma e della pubblicazione del decreto di approvazione e di adozione del FSE praticamente tutte le Regioni e le Province Autonome [da ora in avanti per sintesi le “Regioni”] hanno formalizzato nel corso del 2014 le loro proposte di piani di dispiegamento per il 2015.
Purtroppo i consistenti ritardi accumulati nella pubblicazione del decreto non hanno consentito all’Agenzia per l’Italia Digitale [AgID] ed al Ministero della Salute di dare approvazione alle pianificazioni proposte dalle Regioni e quindi nemmeno di restituire i feedback ufficiali.

Questo purtroppo significa che nella migliore delle ipotesi ogni Regione ha continuato a lavorare sul FSE con i propri ritmi.

Si è così determinato un peggioramento della situazione generale poiché le Regioni più in ritardo, in assenza del decreto e quindi della approvazione dei loro piani, non hanno potuto formalmente deliberare ed avviare concretamente i loro progetti anche in ragione della loro complessità ed onerosità.
Tralasciando comunque per ora i noti – e per certi versi incomprensibili – aspetti burocratici ed amministrativi, vale la pena concentrarsi sullo stato dell’arte tecnologico. Il FSE per essere messo in produzione in una Regione deve lavorare almeno su tre livelli : i) i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, ii) le aziende sanitarie ed ospedaliere, iii) l’interoperabilità di livello regionale, interregionale e nazionale .

Cosa occorra fare sul primo livello è cosa ben nota, tuttavia in molte Regioni il coinvolgimento del medico di famiglia sembra essere un monumental task, soprattutto se la strada scelta è quella dell’incentivo economico e la Regione si trova nella condizione di commissariamento e di rientro della spesa sanitaria. Per dare soluzione al problema da più parti è stato richiesto al Ministero della Salute di inserire nel rinnovo dei contratti nazionali dei medici di famiglia l’obbligo dell’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’alimentazione del FSR; spetta infatti a loro compilare il patient summary – in pratica la sintesi dello stato di salute del paziente

Alcune Regioni più ricche hanno risolto il problema pagando il servizio ai medici di base, ma anche in questo caso le risorse disponibili sono sempre minori, più raramente imponendolo a livello locale. Anche quanto richiesto dal secondo livello sembra essere di facile soluzione, serve infatti solo che siano digitalizzati i referti di laboratorio di analisi. Tuttavia in alcune Regioni manca ancora la completa informatizzazione di tutte le aziende sanitarie e si torna al punto precedente, ovvero, servono investimenti che senza decreto non si riescono ad accelerare.

Per quanto attiene al terzo livello sono state svolte alcune attività, ma le criticità sono ancora tante. Le Regioni hanno definito il modello funzionale interoperabile del FSE – ottenendo la standardizzazione dello stesso in HL7 , grazie all’operato del gruppo di lavoro insediato al Centro Interregionale per i Sistemi Informatici, Geografici e Statistici [CISIS] che ha coinvolto 18 Regioni e Province Autonome, HL7 Italia, Invitalia e il Consiglio Nazionale delle Ricerche [CNR] – e sperimentato, inoltre, l’interoperabilità fra alcuni FSE esistenti (Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto).

Mancano tuttavia i servizi trasversali di supporto nazionali – tra tutti una anagrafe nazionale sanitaria o degli assistiti – per dare soluzione al problema dell’accesso certo alla Regione di corretta appartenenza conoscendo solo nome e cognome e poche altre informazioni del paziente. Per ora l’unica anagrafe nazionale è quella delle tessere sanitarie, alimentata dall’anagrafe tributaria gestita da SOGEI e dall’Agenzia Entrate, ma questa è fisiologicamente inadeguata perché progettata per assolvere a funzioni amministrative e contabili, più che sanitarie e cliniche.

La soluzione risiede nella realizzazione della Anagrafe Nazionale degli Assistiti [ANA], ma questa può essere sviluppata solo a partire dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente [ANPR], quindi se ne parla almeno fra due anni. Inoltre a livello nazionale servono altri elementi cruciali tra cui, il più importante, il sistema condiviso di codifiche, sia cliniche (esami di laboratorio, prestazioni, ecc.) che amministrative, ad esempio i ruoli degli operatori sanitari per l’accesso ai servizi di FSE.

Serve inoltre disporre di un profilo standard validato dal Garante della Privacy per la gestione degli accessi e dei livelli di sicurezza da garantire. Insomma, siamo ancora distanti dalla meta e servirà del tempo per avere a disposizione un sistema che funzioni davvero. Serve urgentemente almeno un piano pluriennale dei servizi e dei dati da integrare nel FSE, ad oggi siamo solo concentrati sui referti e sul patient summary.

Alcune Regioni, al fine di sbloccare la situazione, hanno richiesto per ora inutilmente la disponibilità di un cofinanziamento per un progetto interregionale che permetta il riuso di soluzioni in essere e la co-progettazione e il co-sviluppo delle componenti che mancano.

Possibili scenari evolutivi

Come accennavo prima il FSE è un fattore abilitante ma comunque una condizione necessaria ma non sufficiente in uno scenario dove la medicina ospedaliera lascia spazio a quella territoriale e dove il benessere e la qualità della vita sono il frutto della prevenzione e della predizione delle patologie, dello stile di vita e della adeguatezza di sempre più mirati percorsi di cura. Gli investimenti successivi devono focalizzarsi sulle componenti hardware e software dell’internet delle cose e sugli algoritmi di nuova generazione per la gestione dei big data.

... continua
Quali strumenti e soluzioni adottare per sviluppare gli Open Data e gli Open Services atti a creare una PA " digitale e aperta"?

Il rinnovamento tecnologico della Pubblica Amministrazione passa, inevitabilmente, attraverso il rinnovamento infrastrutturale dell’ambiente IT. Questo passaggio però porta subito ad una riflessione molto importante, ovvero quale sia la strategia più opportuna da adottare: orientarsi verso la scelta dei singoli componenti provvedendo alla loro integrazione, spesso tutt’altro che semplice, oppure scegliere soluzioni “ready to run”, pre-integrate e pre-testate.

Nel primo caso, ovvero quello caratterizzato da un approccio definibile come “fai-da-te”, è necessario un maggior investimento di risorse economiche e di persone qualificate da dedicare al progetto, con tempi di deploy notevolmente lunghi a causa dei maggiori tempi di progettazione e implementazione. Infine il rischio di fallimento è tutto a carico del dipartimento IT, con conseguente perdita di credibilità, cosa di cui l’amministrazione pubblica non ha certo bisogno.

Laddove questa non sia quindi una strategia percorribile, soprattutto in un mondo come quello Pubblico spesso alla continua ricerca di risorse e in ritardo sugli obiettivi, diventa imprescindibile la scelta di optare per soluzioni chiavi in mano che possono velocemente passare dall’ambiente di test a quello di produzione, garantendo la perfetta interoperabilità tra tutte le diverse componenti hardware e software, anche complesse.

Soluzioni di questo genere permettono soprattutto di indirizzare progetti e ambienti dedicati alla VDI (Virtual Desktop Infrastructure), alla virtualizzazione dei server e modelli di Private Cloud. Si può dunque passare da progetti di virtualizzazione all’erogazione di risorse di calcolo e storage in ottica cloud, in modalità on-premise ma non solo, basandosi sulla medesima architettura.

Questo approccio architetturale è definito come Software Defined: ciò significa estendere i concetti della virtualizzazione a tutte le risorse e i servizi del Data Center. Si tratta di un'infrastruttura ideale per offrire servizi applicativi dinamici, in quanto accelera e semplifica notevolmente il provisioning e la gestione delle risorse virtualizzate di elaborazione, rete e storage.

In questo contesto utilizzare soluzioni software defined, pre-integrate e pre-testate permette dunque, indipendentemente dal contesto IT di riferimento, di portare i progetti IT velocemente in produzione, ridurne i tempi di realizzazione e i rischi di implementazione, permettendo al contempo di orientarsi verso successivi sviluppi. Questi benefici sono da correlarsi all’utilizzo di soluzioni open in grado quindi di adattarsi all’ambiente preesistente senza rendere necessario il rinnovo o la modifica di asset tecnologici sui quali sono stati fatti dei precedenti investimenti.

Fujitsu ha sintetizzato questa scelta strategica nella realizzazione di una famiglia di appliance ready-to-run a tutto tondo basate su hypervisor VMware: FUJITSU Integrated System PRIMEFLEX, ingegnerizzate specificatamente in base all’ambiente VMware di riferimento( es. vSAN, vCloud) ed equipaggiate con processore Intel Xeon. Queste soluzioni sono composte da tutti gli elementi hardware, software e servizi che sono necessari per costituire una piattaforma di virtualizzazione.

In questo modo tutte le amministrazioni possono beneficiare di un’integrazione basata su tecnologia collaudata, un’infrastruttura agile e veloce come le necessità del cittadino, ambienti pronti all’uso in tempi brevi dal design semplificato con un prevedibile sizing & scaling. Molteplici sono gli ambiti di utilizzo di queste soluzioni, dalle infrastrutture cloud per uso interno o per clienti alla realizzazione di ambienti di test e sviluppo, dall’implementazione rapida di Data Center IaaS ad ambienti di disaster recovery.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito bcs.it.fujitsu.com

... continua
BusinessInternational.DataContext.View_VideoBusinessUnit
Gamechangers by Peter Fisk

NEWSLETTER

Registrati alla Newsletter di Business International
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.

CALL ME BACK

Inserisci i tuoi dati se vuoi essere contattato telefonicamente
Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196
Accettare l'informativa sulla privacy

Nel rispetto della normativa sulla privacy, desideriamo informare gli utenti del nostro sito web, www.businessinternational.it, che i dati rilasciati all’atto della registrazione ai servizi del ns. sito saranno trattati dalla nostra Società, Fiera Milano Media S.p.A., per le finalità connesse alla fornitura di tali servizi.
La registrazione ai servizi offerti dal nostro sito web è chiaramente facoltativa.
L’utente che lo desideri può registrarsi e creare un proprio profilo, attinente anche alla relativa attività imprenditoriale o professionale (business), inserendo i dati personali necessari per la sua identificazione e per l’invio delle correlate comunicazioni (e-mail e credenziali di accesso). In assenza dei dati richiesti per la registrazione (indicati come obbligatori) non sarà pertanto possibile usufruire dei servizi forniti dal nostro sito web. Il conferimento di alcuni dati ulteriori (come i recapiti telefonici) è invece facoltativo, risultando utile per migliorare il servizio ed agevolare i contatti con l’utente.
Attraverso la registrazione sarà possibile fruire interamente dei servizi messi a disposizione dal sito web (presentazioni, news) ed accedere alle procedure di acquisto di prodotti e servizi a pagamento (ad. es., nostri eventi formativi e pubblicazioni). All’atto dell’acquisto di nostri prodotti e servizi saranno chiesti all’utente registrato al ns. sito ulteriori dati necessari per le correlate attività amministrative e contabili (gestione dell’ordinativo e della iscrizione/partecipazione all’evento, relativo pagamento e fatturazione, ecc.).
I dati dell’utente così acquisiti saranno trattati prevalentemente con procedure informatizzate e modalità idonee ad assicurare la corretta gestione dei servizi richiesti e dei connessi adempimenti amministrativi e normativi. Il trattamento dei dati connesso ai servizi del nostro sito web è affidato a dipendenti, collaboratori e professionisti appositamente incaricati dalla nostra Società – Divisione Business International.
I dati potranno essere, inoltre, comunicati a società del nostro Gruppo, facente capo a Fiera Milano S.p.A., e ad altre società di nostra fiducia che, in qualità di titolari o responsabili, ci supportano nella fornitura dei predetti servizi (l’elenco aggiornato di tali soggetti è richiedibile per e-mail all’indirizzo privacy@businessinternational.it).
Qualora l’utente lo desideri può inoltre richiedere di aderire al servizio di pubblicazione di alcuni dati relativi al suo profilo sul sito www.whoswho.it, nell’ambito della apposita banca dati che contiene i riferimenti delle principali imprese operanti in Italia e del loro management e che è consultabile on line da utenti interessati od abbonati al servizio (per ulteriori informazioni in proposito, v. l’informativa e le faq presenti sul sito sopra indicato cliccando qui
L’indirizzo e-mail e di posta cartacea dell’utente registrato ai servizi del nostro sito potrà essere utilizzato dalla nostra Società per l’invio di newsletter e comunicazioni su eventi, pubblicazioni e novità di suo interesse, in relazione ai prodotti e servizi della ns. Società. L’utente può opporsi, in ogni momento (subito od anche successivamente), all’invio di tali comunicazioni, utilizzando l’apposita opzione riportata nel form di registrazione [o messa a sua disposizione nell’ambito della sezione relativa al suo profilo presente sul nostro sito], oppure inoltrando dalla sua casella di posta elettronica un messaggio di opposizione all’invio delle nostre newsletter o comunicazioni nei confronti dell’indirizzo e-mail privacy@businessinternational.it.
Previo consenso dell’utente (da rilasciare tramite le caselle riportate nel form di registrazione), i suoi dati personali potranno essere inoltre trattati dalla nostra Società per finalità di:

  • invio di comunicazioni commerciali per posta, telefono, fax, e-mail, sms e mms riguardanti servizi e prodotti non solo della nostra Società e delle società del nostro Gruppo, ma anche di altre società interessate a proporre, sempre tramite la nostra Società, vantaggiose offerte commerciali agli utenti dei nostri servizi,
  • rilevazione della qualità dei servizi, ricerche di mercato ed analisi od estrazioni di tipo statistico (per settore, attività, qualifica, area geografica, ecc.), con indagini ed interviste svolte anche attraverso i sistemi di comunicazione sopra indicati;

In ogni momento l’utente potrà comunque accedere ai suoi dati personali ed eventualmente chiederne l’aggiornamento, la rettifica od integrazione se inesatti od incompleti, la cancellazione od il blocco se trattati in violazione di legge, ovvero opporsi al loro uso per l’invio di comunicazioni commerciali ed esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003, rivolgendosi a Fiera Milano Media S.p.A., Divisione Business International, con sede legale in Milano, Piazza Carlo Magno n. 1, e con sede operativa in Roma, Piazza della Repubblica n. 59, fax n. 06.85.35.42.52, e-mail: privacy@businessinternational.it.